
Quest'anno mi faccio gli auguri di cuore, nonostante mi sia un po' maltrattata nel tragitto tra i 21 e i 22 anni (o 23, come ha detto la mia distrattissima madre).
è stato un anno strano. Energeticamente costoso. Riflessivo. Ma sempre, sempre, autocritico ed autoironico. Uno di quegli anni in cui ci si accorge di stare cambiando, e stranamente in meglio.
Ma nonostante tutta la fatica sopportata negli ultimi 365 giorni di vita, posso dire di aver raggiunto un traguardo importante che non avrei mai pensato di vedere così presto.
Mi sono accettata.
Ebbene sì. Dopo anni e anni di semplice e franca sopportazione, mi guardo nel famoso specchio e mi faccio un (immaginario) occhiolino di approvazione.
Valentina vuole bene a Valentina. Ne accetta i difetti, ne riconosce i pregi, ne condivide lo stile di vita che ha scelto, è coinvolta nelle esperienze che fa, ne conosce la maggior parte dei segreti e delle motivazioni.
E questo, posso dirlo con certezza, è qualcosa di nuovo. Di totalmente nuovo. Così Happy Birthday quest'anno lo dico con soddisfazione, perchè in fondo è quasi come fossi rinata.
La giornata non è ancora finita e i festeggiamenti continueranno ancora un po'. Ma intanto grazie per le festicciole inaspettate ed improvvisate, proprio come piacciono a me.
Grazie per le candele sulla tavola, il libro che volevo tanto leggere, la viennetta con il micio di zucchero, il cinema e le caramelline gommose (non ho ancora capito perchè però a me finiscono sempre i coccodrilli verdi..), i biscottini con le candeline che se soffi si riaccendono, il karaoke che inizia con gli ansimi delle Pussycat Dolls e finisce tragicamente con Tiziano Ferro. Grazie per la torta con le fragoline che mi aveva fatto appiccicare il naso alla vetrina e dilatare tanto di pupille (e di papille). Grazie per quello che accadrà stasera (che per ovvie ragioni non so) e per il micetto che posso prendere a Cesena.
Grazie soprattutto a te, che non mi fai mai sentire freddo quando mi addormento...
E infine grazie, grazie, grazie a tutti per non aver ancora avuto la malsana e fastidiosa idea di tirare 22 volte le mie povere ed innocenti orecchie...
Siete tutti splendidi, spero che ve ne rendiate conto. E siete il miglior regalo di compleanno che una persona potrebbe desiderare.
Happy Birthday Valentine.
5 commenti:
voglio quella tortaaaaaaaaaaaaaa!!!!
a presto valentina...sono felice x te...da questo post traspare...serenità!! (ma la torta è cmq meglio!)
Ah, grazie! niente fragoline, niente coccodrilli verdi, niente biscottini etc. Questa è la punizione per averti fatto gli auguri il 5 all'una di notte? Sì, beh... giusto così. Sigh, sob.
Non ti preoccupare a tirarti le orecchie ci penserò io. 22 x n. Dove n è il numero di amici che avrebbero dovuto farlo.
Parlando seriamente sono contento che tu sia riuscita a farti l'occhiolino, non è cosa da poco. Poi mi spiegherai tecniche, trucchi, etc, per arrivarci. :D.
Salutoni, laureanda.
p.s. "Grazie soprattutto a te, che non mi fai mai sentire freddo quando mi addormento...". A meno che non sia rivolto al piumone devo farti i complimenti perché come frase è veramente bella! Semplice ed incisiva!
ma... stamattina non mancava qualcosa? io ho sentito una certa mancanza che ha accompagnato tutto il dopo-discussione. per rimediare lo faccio adesso:
dottore, dottore, dottore nel....
tutto questo per farti ancora le congratulazioni.
aspetto il primo post da "dottoressa".
saluti.
bello il tuo nuovo blog. anche a me ha colpito molto la frase "Grazie soprattutto a te, che non mi fai mai sentire freddo quando mi addormento...".
buone feste!
Tanti baci Valentina...Sono veramente felice di conoscerti e spero vederti presto perché mi manchi molto molto...L'anno prossimo spero venire in Italia per i miei studi, ma non è ancora securo, non so se è possibile..."Incrocio le dita" come si dice in Francia (non so se si dice in italiano...Lol)Saluta tutta la tua famiglia, baci baci...La tua cugina, Pauline...
Posta un commento